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Menu Digitale – 5 buoni motivi per averne uno

È un momento entusiasmante per tutte le attività di ristorazione e non solo. Nuove tecnologie e idee stanno sfidando vecchie abitudini e pratiche, aprendo nuove possibilità per questo settore. Un Menu Digitale può aiutarvi a distinguervi dalla concorrenza, rendendo più facile per i clienti ordinare cibo e bevande nel vostro locale.

Migliora sicuramente il servizio, accelerando il processo di ordinazione e riducendo il numero di errori durante le ordinazioni. Un menu digitale vi permette anche di adattare il vostro menu alla domanda locale, in modo che i vostri ospiti continuino a tornare.

L’utilizzo della tecnologia digitale nei più svariati campi è diventata in questi ultimi anni e soprattutto durante la pandemia una necessita sempre più preponderante e inevitabile. Operazioni ad esempio come leggere un menu cartaceo o ordinare una pizza al telefono sono operazioni ormai appartenenti al passato. Vedi questo video per scoprire i principali motivi per cui è estremamente importante avere un menu digitale o prosegui leggende l’articolo!

1. Un Menu Digitale è veloce e comodo

Un menu digitale è una piattaforma semplificata che i clienti possono utilizzare per effettuare ordini in modo rapido e semplice. Con la giusta tecnologia, bastano un paio di clic per selezionare il cibo e le bevande e pagare. I clienti non devono più aspettare che il cameriere scriva il loro ordine e poi trovare la strada per la cucina per effettuarlo. Questo è particolarmente utile se i clienti sono stretti in un’area affollata, mentre altri aspettano di essere serviti. Questa velocità e comodità può aiutare i ristoranti a ridurre il tempo medio di attesa per il cibo, migliorando l’esperienza del cliente.

2. Migliora l’esperienza del cliente

Un menu digitale può essere adattato al tipo di dispositivo utilizzato dal cliente. Ad esempio, se il cliente utilizza un telefono cellulare, il menu può essere visualizzato in formato verticale. Su un tablet o un laptop, invece, può essere visualizzato in formato orizzontale. Grazie a questa flessibilità, i clienti possono ordinare al ritmo che preferiscono e nel modo che preferiscono. Non devono strizzare gli occhi per leggere i caratteri minuscoli o tenere un articolo sotto la luce per vedere di cosa si tratta. Un menu digitale spesso include anche immagini del cibo, il che contribuisce a migliorare l’esperienza del cliente.

Menu digitale qr code
Menu digitale pizzeria

3. Migliora la gestione e l’efficienza del servizio

Un menu digitale può velocizzare il processo di ordinazione, rendendo più facile la gestione del servizio. Un buon menu digitale vi permetterà di vedere l’avanzamento di ogni ordine. Questo può aiutare a prevenire errori, come l’invio di ordini di cibo e bevande al tavolo sbagliato. Una volta che l’ordine è stato effettuato, viene automaticamente inviato alla cucina, consentendo di preparare il cibo e le bevande giuste e di servirle al tavolo giusto. In questo modo si possono evitare errori, come l’invio di porzioni, alimenti o bevande sbagliate. Questo può migliorare l’efficienza, in quanto le cucine possono preparare il cibo più rapidamente, a seconda della configurazione del ristorante.

4. Il Menu Digitale aumenta i profitti

Un menu digitale può aiutarvi a personalizzare il vostro menu in base alle esigenze dei vostri ospiti. Potete offrire le bevande e i pasti più richiesti, il che contribuirà ad aumentare i profitti. Un menu digitale vi permette di cambiare frequentemente il vostro menu, in base alla richiesta di determinati articoli e al feedback dei clienti. Ciò significa che il menu è fresco e aggiornato, il che può migliorare il coinvolgimento dei clienti e incoraggiare le visite ripetute

5. I menu digitali vengono costantemente migliorati

Le nuove tecnologie sono in continuo sviluppo, il che significa che i menu digitali vengono costantemente perfezionati e migliorati. Non è più sufficiente avere un file PDF condiviso sul proprio sito o sui social! Le innovazioni vengono costantemente rilasciate, aggiungendo nuove ed entusiasmanti funzionalità. I Menu Digitali odierni sono interattivi e aggiungono funzioni, proprietà e visualizzazione tipiche di una vera applicazione. La navigazione tra le categorie e le immagini del menu, la possibilità di effettuare ordini sia al tavolo che da asporto o a domicilio,  la comodità di pagare online e ricevere notifiche sullo stato di avanzamento dell’ordine sono alcune di queste importanti novità. Bisogna quindi avere sempre d’occhio gli ultimi sviluppi del settore ed essere alla ricerca di nuove tecnologie che possano incrementare i profitti e aiutare ad attirare più clienti.

Conclusioni

Un menu digitale può contribuire a migliorare il coinvolgimento dei clienti, la loro soddisfazione e il processo di ordinazione. Può anche contribuire a incrementare i profitti offrendo piatti e bevande popolari e consentendo di adattare il menu alla domanda locale. Le nuove tecnologie sono in continuo sviluppo, il che significa che i menu digitali vengono costantemente perfezionati e migliorati, e sono un modo efficace dal punto di vista dei costi per aumentare i profitti.

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