Termini e condizioni




1. Informazioni Legali

Di seguito le clausole e le norme sulla base delle quali GORILLA Menu fornisce i propri servizi tramite la piattaforma presente al link www.gorillamenu.it che offre un servizio di menu digitale e di ordinazioni online dei beni di consumo prodotti dagli esercizi commerciali di seguito chiamati partner. Prima di effettuare un ordine e di utilizzare la piattaforma di GORILLA Menu è necessario leggere attentamente le condizioni generali di contratto sotto riportate. L’uso di dati personali trasmessi tramite la Piattaforma è disciplinato nella sezione Informativa sulla Privacy pubblicate sul sito www.gorillamenu.it. Le presenti Condizioni Generali si applicano al servizio di Menu Digitale e a tutti gli Ordini effettuati dagli Utenti al Partner tramite la piattaforme di GORILLA Menu e costituiscono l’intero accordo tra le parti, ossia GORILLA Menu, gli esercizi commerciali Partner e gli Utenti, relativamente al servizio e sostituiscono qualsiasi precedente contratto, accordo o intesa raggiunta tra le parti relativamente a tale servizio. Le Condizioni Generali possono essere modificate in qualsiasi momento. Eventuali modifiche e\o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella presente sezione “Termini e Condizioni” del sito www.gorillamenu.it.

 

2. Finalità e Disponibilità del Servizio

Il Servizio intende offrire un mezzo semplice e pratico grazie al quale gli utenti vengono messi in collegamento con i Partner, accedendo alla lista dei prodotti da essi offerti (Menu) ed hanno la possibilità di ordinarli direttamente se tale funzione viene attivata dal partner stesso. Gli ordini, se tale funzione è attivata,  possono essere effettuati al tavolo, con servizio take-away, o a domicilio. GORILLA Menu non si occupa della commercializzazione e consegna dei prodotti forniti nell’esercizio di attività commerciale dei partner. GORILLA Menu offre esclusivamente un servizio di ordinazione dei prodotti presso l’esercizio commerciale del Partner tramite la piattaforma GORILLA Menu. Gli orari di operatività del servizio possono variare in base agli orari di apertura dei locali commerciali ed alla disponibilità dei Partner nella località di consegna.

 

3. Modalità d'Acquisto ed Utilizzo di GORILLA Menu - Ordini

GORILLA Menu offre la possibilità di acquistare prodotti con facoltà di ricevere la consegna al tavolo, take-away o a domicilio attraverso la piattaforma predisposta. L’Utente è l’unico responsabile per l’uso della Piattaforma usata. GORILLA Menu non potrà essere considerata responsabile dell’uso non conforme, da parte dell’Utente, della piattaforma in relazione a norme di legge vigenti o alle presenti Condizioni Generali. O dei danni causati a persone o cose. In particolare, l’Utente sarà il solo responsabile per la comunicazione di informazioni e di dati non corretti, falsi o relativi a terzi soggetti, senza che questi abbiano espresso il loro consenso, nonché in considerazione di un uso non corretto degli stessi. GORILLA Menu infine, declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità al Servizio o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del Partner o dell’Utente stesso. Per poter utilizzare il servizio l’Utente potrà accedere alla piattaforma liberamente per la consultazione del Menu dell’esercizio commerciale Partner. Ogni ordine avverrà invece esclusivamente attraverso l’indicazione da parte dell’utente del proprio numero di telefono e dell’indirizzo di consegna, se trattasi di ordine a domicilio, inseriti sulla Piattaforma al momento della ordinazione.
L’Utente garantisce che le Credenziali inserite siano complete, corrette e veritiere. L’Utente e gli esercizi commerciali Partner accettano di tenere GORILLA Menu indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio, sanzione derivante e\o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle veridicità delle informazioni inserite. L’Utente risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato a o a terze parti da un uso improprio, dalla perdita, dall’appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un’adeguata segretezza delle proprie credenziali di Registrazione. Tutte le operazioni effettuate tramite le credenziali di registrazione sono considerate effettuate dall’Utente a cui le credenziali di registrazione si riferiscono. Gli esercizi commerciali Partner in caso di ordine a domicilio hanno la facoltà di verificare, tramite telefonata al numero telefonico inserito dal’Utente la correttezza dell’ordine effettuato.
Si precisa che per il servizio non ci sono costi aggiuntivi da corrispondere a GORILLA Menu da parte dell’Utente, ma si sarà tenuti a pagare quanto previsto all’interno dell’ordine, in relazione ai prodotti prescelti ed agli eventuali costi di consegna previsti dall’esercizio commerciale Partner, direttamente a quest’ultimo. Si precisa che il servizio di GORILLA Menu, in caso di ordine, è relativo esclusivamente al servizio della piattaforma adibita per la gestione dell’acquisto delle merci del Partner da parte dell’Utente, pertanto, GORILLA Menu è esonerato da qualsiasi tipo di disservizio relativo alla consegna o ritiro delle merci inserite nell’ordine. Il Partner è obbligato a consegnare i Prodotti all’utente in condizioni idonee al trasporto, tramite apposite confezioni a norma di legge. Per l’utilizzo di tale servizio l’esercizio commerciale Partner paga una quota mensile od annuale, a seconda della scelta effettuata in fase di registrazione, previo un periodo gratuito di 30 giorni di prova entro i quali il Partner può decidere di non avvalersi più del servizio offerto da GORILLA Menu senza dover corrispondere alcunché per l’utilizzo fatto fino a quel momento.

 

 

4. Pagamento e Modalità di Pagamento

Tutti i prezzi indicati nella Piattaforma sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi di IVA. I prezzi dei Prodotti sono definiti dai Partner e possono essere soggetti a variazioni. Nella Piattaforma si evidenziano tutti i partner con relativa proposta dei prodotti, qualora alcuni di essi rechino una indicazione inesatta del prezzo non potrà essere attribuita alcuna responsabilità a GORILLA Menu ma sarà compito dell’esercizio commerciale Partner controllare la correttezza dei prezzi e tenere aggiornati gli stessi, le eventuali controversie in tal senso tra Utenti e Partner dovranno pertanto essere gestite da questi ultimi. Il pagamento del prezzo dei prodotti acquistati può avvenire attraverso carta di credito, direttamente all’esercizio commerciale Partner se quest’ultimo ha attivato tale funzione e se ha inserito nell’apposita sezione “Pagamenti” del proprio pannello amministrativo le credenziali relative ai servizi di pagamento online delle seguenti piattaforme di terze parti “Paypall” o “Stripe” . Il pagamento può avvenire anche attraverso denaro liquido, della somma dovuta  riferita all’ordine, direttamente all’esercizio commerciale Partner alla consegna dei prodotti o al ritiro degli stessi. Al prezzo del Prodotto, in caso di consegna a domicilio, è da sommarsi, se previsto dal Partner, anche il contributo per la consegna del Prodotto come esplicitamente indicato al momento dell’ordine.

 

5. Prodotti

I prodotti vengono consegnati previa verifica della loro disponibilità da parte dell’esercizio commerciale Partner è pertanto responsabilità di quest’ultimo aggiornare le disponibilità sul Menu. E’ altresì sua responsabilità la veridicità delle informazioni fornite sul Menu riguardo i prodotti offerti.

Le immagini ed i colori dei Prodotti offerti in vendita dai Partner potrebbero non essere corrispondenti a quelli reali, GORILLA Menu non garantisce che l'informazione fornita sul Sito sia corretta, e non promette che tale informazione sia accurata o completa. Il materiale presente potrebbe non essere aggiornato e GORILLA Menu non assume alcun impegno di aggiornarlo. In caso di soggetti allergici si prega di contattare l’esercizio commerciale Partner prima di effettuare qualsiasi ordine. GORILLA Menu non è in grado di escludere la presenza di allergeni dai prodotti venduti dai Partner.
Si esonera GORILLA Menu da qualsiasi responsabilità, che dovrà essere imputata ai Partner che dovranno fornire le Informazioni sul Menu ed accertarsi che esse siano accurate nei fatti ed aggiornate. In caso di dubbio riguardo ad avvisi sulle allergie, sul contenuto di un piatto o su qualsiasi altra informazione sul Menu, l'utente è invitato a rivolgersi direttamente al Partner prima di inoltrare l'Ordine al fine di ottenere la conferma delle informazioni. Il contratto per la fornitura e l'acquisto di Prodotti intercorre tra l'utente e l’esercizio commerciale Partner a cui l'utente inoltra l'Ordine. GORILLA Menu non ha alcun controllo sulle azioni o omissioni di alcuno dei Partner. Senza che ciò costituisca un limite alla validità generale di quanto sopra, con l'utilizzo del Sito l'utente accetta quanto segue:
- GORILLA Menu non assume alcun impegno di garantire che la qualità dei Prodotti ordinati da uno dei partner risulti soddisfacente o che i Prodotti siano idonei per i fini dell'utente ed espressamente esclude ogni garanzia di questo tipo;
- Le precedenti clausole di esonero da responsabilità lasciano impregiudicati i diritti che la legge concede agli utenti nei confronti dei partner.

 

6. Variazione di Prenotazione o Annullamenti

Dal momento in cui il pagamento, disposto dall’Utente per i Prodotti che desidera acquistare, viene autorizzato, l’ordine può essere modificato o annullato telefonicamente entro massimo 2 (due) ore prima dell’orario indicato per la consegna o ritiro delle merci.
Il diritto di recesso da parte dell’Utente all’accordo finalizzato con il Concessionario è inoltre escluso ai sensi dell’art. 59 comma 1 lett. d) Codice del Consumo, qualora l’ordine abbia ad oggetto prodotti alimentari, i quali sono lavorati su ordinazione e soggetti a rapido deterioramento. Superato il limite di due ore prima dall’orario indicato per la consegna l’utente non potrà modificare né annullare l’ordine, perdendo qualsiasi diritto al rimborso.

 

7. Spedizione dei Prodotti

Al momento della conclusione dell’Ordine, all’utente verrà trasmesso, dall’esercizio commerciale Partner,  attraverso la piattaforma, lo stato di avanzamento dell’ordine. L’Utente prende atto e riconosce di essere obbligato a cooperare per la consegna dei Prodotti ordinati nei luoghi e nei tempi concordati a causa della loro integrità. Le consegne sono effettuate direttamente dall’esercizio commerciale Partner all’indirizzo indicato dall’Utente nel modulo d’Ordine.
I tempi di consegna sono quelli specificati dall’esercizio commerciale partner che provvederà altresì a contattare l’Utente telefonicamente per informarlo in caso di eventuale ritardo nei tempi di consegna. GORILLA Menu non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile degli eventuali ritardi dovuti a fatti di terzi.
Nel caso in cui l’Utente non fosse reperibile all’indirizzo e all’orario concordato e qualora non dia riscontro, il Partner si considererà liberato della propria obbligazione di consegna dei Prodotti. Fermo restando l’obbligo da parte dell’Utente del pagamento dell’importo dell’ordine effettuato qualora non ne abbia comunicato la cancellazione entro i termini di cui al punto 6. Si invita pertanto l’Utente a verificare la correttezza dei dati forniti: indirizzo, orario e numero di telefono. L’Utente assume ogni responsabilità per la consegna o per la mancata consegna dei Prodotti secondo le disposizioni che precedono. Spetta all’Utente verificare le condizioni dell’Ordine consegnato. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, l’Utente dovrà segnalarlo al momento della consegna al personale incaricato e all’esercizio commerciale Partner.

 

9. Responsabilità

Nella misura massima consentita dalla legge, GORILLA Menu non rilascia alcuna garanzia di alcun genere, né esplicita né implicita, relativamente al contenuto, alla disponibilità o puntualità del Servizio, all’assenza di errori o alla possibilità che vi si ponga rimedio. Fermo restando quanto di seguito previsto, GORILLA Menu non risponde nei confronti dei Partner o degli utenti in caso di danni o perdite diretti, indiretti, speciali o conseguenti derivanti a titolo di responsabilità contrattuale o extracontrattuale o altrimenti derivanti dall’utilizzo del servizio o dalla sua incapacità di utilizzarlo.

 

11. Reclami

Ogni eventuale reclamo relativo al Servizio dovrà essere inoltrato a GORILLA Menu inviando una mail a assistenza@gorillamenu.it.

 

12. Legge Applicabili e Foro competente

Il contratto di prestazione del servizio tra il Partner e GORILLA Menu s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali sarà competente il Foro di Roma. Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/ (già operativa dal 15 febbraio 2016). La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. A tal fine si comunica che l’indirizzo di posta elettronica di GORILLA Menu è amministratore@gorillamenu.it. Accettando e confermando di volere utilizzare il servizio GORILLA Menu si accettano anche le variazioni contrattuali che potranno essere fatte unilateralmente, che si intenderanno espressamente accettate dal Partner e dall’utente.

 

13. Privacy

Tutte le informazioni relative al trattamento dei dati personali dell‟Utente possono essere ottenute consultando l‟Informativa sul trattamento dei dati personali presente sul Sito al seguente link www.gorillamenu.it